• Home
  • Area Download
  • 4-Gli allergeni alimentari: strumenti e soluzioni per il punto vendita

3-La fidelizzazione e gli strumenti di marketing

<< Clicca qui per scaricare la presentazione in pdf dell'evento >>


In questi ultimi anni, la situazione economica mondiale ha condizionato, nel bene e nel male, ogni settore merceologico: proprio per questo la fidelizzazione dei clienti ha acquistato un’importanza sempre maggiore, in quanto strumento di analisi e profilazione dei clienti, al fine di conoscerne gusti, preferenze ed abitudini, permettendo quindi di adeguare l’offerta commerciale in base a questi fattori.

Oggi infatti è impensabile credere che il cliente spenda il proprio denaro solo nella nostra attività, come succedeva qualche anno fa, in quanto i canali di offerta si sono moltiplicati in modo esponenziale tramite Internet, social network, e-commerce, mail e sms marketing ecc.

Oggi risulta indispensabile “andare a prendersi” il cliente e non aspettare che arrivi a conoscere le nostre offerte solo quando, ormai, è già all’interno della nostra attività.

In questo incontro in collaborazione con Infotre, possiamo vedere come la raccolta di informazioni possa portare benefici tangibili alle attività commerciali e ristorative, siano esse delle piccole realtà o attività strutturate con più punti vendita.

Un buon software oggi permette all’utente medio piccolo, che non dispone di strutture commerciali in grado di occuparsi direttamente del marketing della propria attività, di poter arrivare ad una gestione avanzata della propria clientela, in modo tale da generare offerte mirate che raggiungono direttamente il cliente tramite le nuove tecnologie.